Questione di valori

quentin-metsys-il-cambiavalute-e-la-moglie-1514 mNel convegno al Cottolengo sull’economia non abbiamo certo inteso entrare più di tanto nei dati tecnici sull’andamento della crisi in corso. Quel che volevamo invece suggerire è un quadro culturale e morale in cui collocare il dibattito. Difficile infatti prevedere quando la crisi sarà superata, se essa è conseguenza di gravi storture nell’idea stessa di economia come è stata concepita nella civiltà moderna.

Non è casuale che sia oggi la riflessione religiosa a compiere quest’opera di scavo. Essa custodisce infatti la memoria di cosa l’uomo è da sempre, attingendo a un orizzonte ben più ampio di quello dei secoli più recenti, che hanno plasmato le convinzioni oggi date per scontate.

Si potrebbe con una certa facilità affermare che la questione è dei valori che orientano le scelte, prima ancora delle scelte stesse. Questo vale per l’economia, come anche per ciò che sull’economia dovrebbe esercitare un controllo, vale a dire la politica: che non a caso vive oggi, soprattutto in Italia, una grave crisi di credibilità.

 

Mentre continuiamo a pubblicare le relazioni del convegno sull’economia, diamo notizia di un incontro che avrà luogo sabato 10 novembre a Torino sul delicato tema dell’etica della professione politica.

Quanto deve guadagnare un politico? E quale stile personale è doveroso richiedergli?

Il discredito che oggi cade sul ceto politico è un problema grave; e lo è in primo luogo per la società stessa. Cosa ci vuole perché le responsabilità di governo siano percepite come servizio e non come privilegio?

Ci troviamo di fronte a grandi e non facili cambiamenti, e la prima condizione è il rapporto di fiducia con chi ha la responsabilità di guidarci.

 

 

Tags: 3, 5, 7, 8, 9, 10, 12, 15, 19, 24, 31, 36, 86, 88

Stampa