testatina

distanziat

N° 83 - Doni, flebili tracce - 24 dicembre 2012

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 83, Lunedì 24 dicembre 2012

Doni, flebili tracce.

nativita copta sm

Non è, il Natale, dal punto di vista liturgico la più importante festa cristiana, cosa che è la Pasqua; ma non a caso è la più popolare. Per quanto infatti i discepoli abbiano fin da subito fondato la loro fede sul duplice evento della Morte e Resurrezione, la devozione lungo i secoli ha colto nella Nascita la premessa in cui l’evento è custodito: cioè l’Incarnazione

Leggi tutto >>


Il Dio delle piccole cose.
di Cristiana Cattaneo

nativita sm

Mi colpisce molto l’insistenza con cui la Chiesa richiama l’attenzione sull’Amore di Dio per la quotidianità, per le pieghe insignificanti dell’esistenza; come se costantemente ci invitasse a venerare in Cristo il Dio delle piccole cose (se mi si consente la citazione).

Dice Gesù: “Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.” (Mt 11,25-26) 

.. Leggi tutto »

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 8, 10, 12, 15, 30, 31, 42, 65, 86, 88

Stampa