testatina

distanziat

Newsletter n° 119. Philosophia Pacis 2016. Mercoledì 5 ottobre 2016 (2)

 




Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 119, mercoledì 5 ottobre 2016

Philosophia Pacis 2016.

bombardamenti

“Philosophia pacis” è un’espressione con cui Panikkar qualificava un impegno, intellettuale e spirituale insieme, al servizio della più grande aspirazione dell’umanità odierna: la pace.
Lo scorso anno a Torino venne usata come titolo per un dibattito interreligioso intorno alla Laudato si’. Quest’anno è riproposta per un convegno di due giorni sullo stesso Panikkar: Filosofia e spiritualità dopo Raimon Panikkar
  ...    Leggi tutto >>

 

philosop pacis img

LEGGI TUTTO

 

 

sotto un solo cielo img

 


 

L'incontro con lo straniero alla luce della filosofia di Panikkar.
di Claudio Giuseppe Torrero

imam messa

Può essere abbastanza ovvio che il nodo dell’incontro con lo straniero abbia oggi notevole rilevanza sociale, e che affrontarlo richieda una filosofia adeguata: cioè una filosofia non più solo occidentale ma a tutti gli effetti interculturale. Poiché si tratta di una strada che a livello accademico trova già qualche riscontro, in particolare nell’ambito della cosiddetta filosofia comparata, ma il cui senso deve ancora essere chiarito, quel che segue è innanzitutto la presentazione di un autore, Raimon Panikkar  ..

.. Leggi tutto »

 

 

Le filosofie dell’Oriente e dell’Occidente a confronto.
di Paolo Trianni

gog magog

1.    La premessa panikkariana: esiste una filosofia indiana? 

Una riflessione sul pensiero panikkariano, potrebbe prendere inizio con una domanda volutamente provocatoria: “Panikkar è un filosofo?” Nel tentativo di rispondere, vorremmo dare dimostrazione di come, nel cercare di chiarire i termini di tale interrogativo, si chiariscano diversi aspetti della sua poliedrica personalità e della sua ricca e pluridecennale attività intellettuale.
In primo luogo Panikkar ha oggettivamente i titoli accademici per dirsi filosofo. Nel 1946 ha conseguito un dottorato con il  .. Leggi tutto »

 

 

Riflessioni di un teologo sul cristianesimo di Raimon Panikkar.
di Guido Innocenzo Gargano

campo profughi in iraq

Premessa

La lettura dei due volumi di Raimon Panikkar sul cristianesimo mi è stata dolcemente imposta dal mio priore George e dall’amica comune Milena Carrara Pavan proprio mentre ero alle prese, per impegni accademici, con le diverse vicende della storia della teologia cristiana che hanno interessato ben due millenni di quella che il Panikkar chiamerebbe Cristianità.
Il che ha comportato ovviamente una prospettiva di lettura    .. Leggi tutto »

 

 

 

 

 

 

Tags: newsletter

Stampa