testatina

distanziat

Newsletter n° 98 - Oltre il muro - Domenica 9 novembre 2014

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 98, Domenica 9 novembre 2014

Oltre il muro.

guerra fredda

Il 9 novembre di venticinque anni fa cadeva il muro di Berlino. Il giorno di Natale di due anni dopo, nel 1991, si sarebbe sciolta l’Unione Sovietica: un unico evento in due fasi.
Parliamo di un evento non da poco, che ha allontanato il più grande terrore che l’umanità abbia conosciuto. Finiva una contrapposizione militare che avrebbe potuto porre fine alla vita sulla terra.
 ...    Leggi tutto >>

  

Uguaglianza e libertà.

di Bianca Gaviglio

moloch del totalitarismo

Un muro separa e, nascondendo agli occhi, apre all’immaginazione.
Quando c’era il muro, e l’altrettanto impenetrabile benché immateriale cortina di ferro, abbiamo immaginato dall’altra un mondo senza le grosse disparità che noi conoscevamo. Un mondo molto grigio, è vero, per quello che ci era dato di capire o anche vedere durante qualche viaggio sempre molto “controllato”. Grigio, senza colori: questa era l’impressione che si riceveva  .. Leggi tutto »

 

Il fantasma dell'uguaglianza.

di Claudio Giuseppe Torrero

vittime del comunismo

Venticinque anni fa, tra le rovine del muro di Berlino, veniva meno dalla scena storica un’ideologia che aveva mosso milioni di persone e condizionato le vicende di due secoli. Il silenzio della riflessione in cui l’anniversario trascorre mostra però la difficoltà a stabilire un giudizio, e le conseguenze potrebbero essere insidiose. Quel che non è stato elaborato è destinato infatti a ripresentarsi, sia pure in forme altre da quelle conosciute ...

 .. Leggi tutto »

 

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 9, 10, 12, 19, 31, 37, 88, 102, 109, 111

Stampa