testatina

distanziat

Newsletter n° 97 - Cosa sta accadendo? - Mercoledì 3 settembre 2014

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 97, Mercoledì 3 Settembre 2014

Cosa sta accadendo?

Guerra

Una crescente e oppressiva inquietudine ha accompagnato questa estate: la confusa percezione che qualcosa stia accadendo di cui generalmente sfugge il senso e l’entità. Su questa parte del mondo che ci appare la più protetta, logorata tuttavia da un malessere da cui non si vede uscita, si riversano ...    Leggi tutto >>

  

Civiltà al bivio.

di Claudio Giuseppe Torrero

Pezzani

Uno degli autori più interessanti per capire il senso di quel che storicamente e socialmente si sta vivendo è senz’altro Fabrizio Pezzani. In due libri, La competizione collaborativa del 2011, e il più recente È tutta un’altra storia del 2013, i cui  .. Leggi tutto »

 

Il liberismo liberticida.

di Fabrizio Pezzani

Adam Smith

L’attuale pensiero unico liberista, o neoliberista, dichiara di  trovare le sue prime radici e legittimazione negli scritti di  Adam Smith, in particolare nel suo lavoro La ricchezza delle nazioni, scritto nel 1767, e nel  senso del libero arbitrio regolato dalla mano invisibile del mercato. Ma il vero pensiero di Smith è totalmente asimmetrico ..

 .. Leggi tutto »

 

Il silenzio assordante dei tamburi di guerra.

di Fabrizio Pezzani

quattrocavalieri

L’uomo si trova sempre a fare i conti con la sua natura, oscillante tra aggressività e solidarietà: così i tamburi di guerra continuano a rullare nel cammino della nostra storia.
Platone diceva che solo i morti vedono la fine della guerra, e nel carteggio tra due grandi del nostro tempo, Einstein e Freud, rincorre la domanda: perché la guerra?
Nel 1932, infatti, Einstein per conto della Società delle Nazioni chiede a Freud se siamo condannati dalla storia alla guerra o l’evoluzione delle società può essere un percorso virtuoso per porvi rimedio   .. Leggi tutto »

 

Un piano Marshall per gli USA.

di Fabrizio Pezzani

America

Alla fine della seconda guerra mondiale per la prima volta nella storia le nazioni vincitrici pensarono di non chiedere i danni di guerra, come era stato fatto alla fine della precedente, ma di aiutare le nazioni in difficoltà ..

 .. Leggi tutto »

 

Spartiacque irreversibile.

di Fabrizio Pezzani

Papa-Francesco

Il messaggio di Papa Francesco rappresenta il segno dei tempi e uno spartiacque irreversibile tra un modello socioculturale che ha caratterizzato per molto, troppo, tempo la nostra storia, ed è diventato incapace di rispondere alle domande sul senso della vita dell’uomo  .. Leggi tutto »

 

La banalità del male.

di Fabrizio Pezzani

Abu Ghraib

Il libro La banalità del male venne scritto da Hannah Arendt e pubblicato nel 1963.
La Arendt, filosofa politica e perseguitata a sua volta dal regime nazista, aveva seguito il processo ad Eichmann per crimini di guerra ed evidenziato come, quello che era stato un efferato criminale, nella vita quotidiana e familiare fosse una persona assolutamente “normale”  .. Leggi tutto »

 

La storia infinita.

di Fabrizio Pezzani

storia infinita

Nel film fantasy La storia infinita si rappresenta la guerra tra il regno di Fantàsia e il Nulla. Il piccolo Bastian, aiutato dal Fortunadrago, favorirà la vittoria sul Nulla.
Il film è denso di significati simbolici e straordinariamente attuali

 .. Leggi tutto »

 

 

 

 

Tags: 3, 5, 6, 7, 10, 12, 19, 31, 37, 86, 88, 90, 109

Stampa