Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

 

logo newsletter
Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 118, giovedì 29 settembre 2016

Guerra e pace.

bombardamenti

C'è un senso nella guerra spietata che distrugge la Siria e l'Iraq, insanguina vari altri luoghi dell'Asia e dell'Africa e miete le sue vittime anche in Europa? Secondo la coscienza umana più profonda, no senz'altro, quali che siano le giustificazioni.
Eppure su un altro piano, quello che comunemente si identifica con la storia, un senso c'è: quello come sempre della lotta per il potere 
 ...    Leggi tutto >>

 

philosop pacis img

LEGGI TUTTO

 

 

sotto un solo cielo img

 

 

La pace come missione.
di Claudio Giuseppe Torrero

imam messa

Lo studio della storia del passato può dare l'illusione che gli eventi si dispongano secondo un ordine chiaramente dato, e può stupire che chi li vive non ne abbia un'adeguata comprensione: che vi si dibatta anche tragicamente, e compia errori che, col senno di poi, appaiono imperdonabili. Di illusione però si tratta, perché quell'ordine è in realtà opera degli storici, i quali non fanno che trarre le conseguenze di come le cose sono andate, delle forze che hanno finito per prevalere imponendo la loro interpretazione  ..

 .. Leggi tutto »

 

Le fenditure che minacciano le nostre società.

di Ibrâhîm Gabriele Iungo

gog magog

La tradizione Taoista narra che, in tempi molto antichi, «Niu-kua fece fondere pietre dai cinque colori, per riparare uno strappo fatto nel cielo da un gigante» [1]: si trattava del danno arrecato da un'avanguardia di quelle che la tradizione Biblica e quella Coranica avrebbero poi concordemente indicato come «le orde di Gog e Magog». Secondo la narrazione rivelata al Profeta Muhammad ﷺ, quando Alessandro Magno giunse alle estremità delle terre conosciute, minacciate da queste orde infernali, su richiesta delle popolazioni locali     .. Leggi tutto »

 

Dentro la guerra.

di Andrea Oltolina

campo profughi in iraq

Dal 13 al 20 aprile 2016 sono stato nel nord dell'Iraq, nella regione autonoma del Kurdistan. L'occasione è giunta grazie all'invito di Giorgio, priore del monastero della Piccola Famiglia della Risurrezione a Marango (VE), e di Gemma, del monastero della Piccola Fraternità di Gesù di Pian del Levro (TN). Ci conosciamo da tempo e hanno offerto alla nostra comunità di prendere parte a questa esperienza, che loro avevano già vissuto. La trasferta è finalizzata a incontrare tre monaci siro-cattolici, conosciuti    .. Leggi tutto »

 


 

 

 

 

Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).