Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

Interdependence è espressione di un percorso…

In questo numero

Newsletter n° 103, mercoledì 13 maggio 2015

Famiglia e totalitarismo tecnocratico.

tecnocrazia

Mentre vicende inquietanti e rovinose incalzano su vari scenari mondiali, di cui il flusso ininterrotto di profughi nel Mediterraneo è testimonianza, uno scontro non meno profondo si è aperto nel cuore della civiltà occidentale, dal cui esito dipende la sua stessa identità. Non a caso la questione di cui si dibatte, con una certa diffusa consapevolezza della posta in gioco, è la famiglia. E poiché prescindendo da essa qualsiasi discorso sul confronto interculturale sarebbe oggi  ...    Leggi tutto >>

  

Lottare per l'umano.

di Cristiana Cattaneo

David

Il Papa esorta gli intellettuali, specie cattolici, a far sentire la loro voce sulle questioni che stanno sconvolgendo l’immagine dell’uomo e della natura, che riguardano la famiglia come istituzione umana e la stessa famiglia umana.
Ma oggi bisogna anche capirsi preliminarmente sul termine intellettuale: colui che è dotato di competenze linguistiche e abilità di manipolazione dei concetti, o colui che è spinto dall’amore per la verità? Colui che ambisce alla posizione e al successo ...   .. Leggi tutto »

 

Filosofia della famiglia.

di Giuseppe Riconda

Riconda

La cosiddetta crisi della famiglia deve essere inserita nell’ambito più largo della crisi etico-religiosa del nostro tempo. La crisi della famiglia è crisi etico-religiosa, la sua difesa e la difesa degli individui che essa è capace di produrre, se la si vuole svolgere coerentemente su un piano filosofico, non può che passare che attraverso una riaffermazione della dimensione etico-religiosa dell’uomo. Una riaffermazione dell’etica disgiunta dalla religione non è sufficiente perché, mi pare di potere dire, la morale autonoma, nel senso dell’ammissione di questa disgiunzione, non ha saputo resistere, e non vedo come possa resistere, alle critiche che le ...  .. Leggi tutto »

 

 

 

 

Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).