Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 102, sabato 28 marzo 2015

Il senso di un cammino spirituale.

teresa-of-avila

Il 28 marzo di cinquecento anni fa nasceva ad Avila Santa Teresa di Gesù, una delle più grandi figure spirituali di ogni tempo e cultura.
Molto sembra oggi separarci da quel tempo e da ciò che la sua vicenda rappresenta, eppure grande è l’attrazione che essa esercita.

Culturalmente lontano appare innanzitutto il Cinquecento spagnolo. All’uscita dal Medioevo, e anzi da un lungo predominio  ...    Leggi tutto >>

  

Libro della vita.

di Santa Teresa d'Avila

bernini

PROLOGO

1. Vorrei che, come mi hanno ordinato e concesso ampia facoltà di descrivere il mio modo di orazione e le grazie che il Signore mi ha fatto, mi avessero dato anche la libertà di parlare molto minutamente e con chiarezza dei miei grandi peccati e della mia spregevole vita: mi sarebbe stato di grande conforto; ma non l’hanno voluto, anzi mi hanno imposto molte restrizioni a questo riguardo. Chiedo, perciò, per amore del Signore, che chi leggerà questo scritto della mia vita tenga presente che ...   .. Leggi tutto »

 

Giovanni della Croce e Teresa d'Avila.

di Raimon Panikkar

lempicka

Alcuni santi riflettono le perfezioni di Dio con le loro vite silenziose e nascoste; altri sono leader, altri sono eroi del sacrificio e altri ancora vittime dell’amore; alcuni hanno una natura umana piuttosto debole, e altri sono dei veri geni da un punto di vista umano. La santità è multiforme come lo è l’Uomo e la sua natura.
Ci si trova tuttavia di fronte a una non piccola difficoltà se si vogliono classificare i nostri due santi, Giovanni della Croce e Teresa d’Avila. Se li classifichiamo come contemplativi, in quanto hanno raggiunto il più alto grado di fruizione di Dio ...  .. Leggi tutto »

 

Soldati di una guerra spirituale.

di Thomas Merton

trappisti

Lungi dall’essere esonerato dalle battaglie della sua epoca, il monaco, quale soldato di Cristo, è designato a combattere queste battaglie su un fronte spirituale, nascosto – nel mistero -, mediante la preghiera e il sacrificio di sé. Non può far questo senza essere in qualche modo a contatto con il resto del mondo, senza immedesimarsi con gli altri che soffrono fuori delle mura del monastero e per i quali sta lottando, nella sua solitudine, una lotta “non contro sangue e carne, ma contro i principati e le potestà ...  .. Leggi tutto »

 

Proposte

triduo

 

 

 se arianna

 

trono tra le nuvole

 

 

 

Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).