Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 101, giovedì 19 marzo 2015

L'altrui e il proprio fondamentalismo.

ghigliottina boia

Se Parigi è simbolicamente il centro dell’Europa, Tunisi rappresenta ciò da cui l’Europa è sempre più angosciata: il Mediterraneo solcato da spregiudicati trafficanti d’uomini, il Medio Oriente e l’Africa in preda a sanguinose convulsioni; un cancro le cui metastasi minacciano di diffondersi ovunque.

Cosa comporti far fronte a tutto ciò, nessuno lo può dire. Quel che è certo è che l’Europa è costretta a interrogarsi sulla sua identità, e a interloquire con chi, in ogni caso, non è più soggetto alla sua egemonia culturale  ...    Leggi tutto >>

  

La democrazia deve chiedere l'esilio di Dio.

di Paolo Flores d'Arcais

ateismo

La laicità è diventata una questione di vita e di morte, alla lettera. Costituisce, non a caso, la questione cruciale della democrazia. Anche se lo avevamo dimenticato, se avevamo dato la laicità per acquisita, al punto che anche il pensiero “laico” prestigioso ne teorizzava il superamento come inveramento (l'immancabile Aufhebung hegeliano): la società post-secolare. Il 7 gennaio il terrorismo islamico ha riportato le democrazie alla realtà: la strage della redazione di Charlie Hebdo è una dichiarazione di guerra alla libertà d'espressione, alla laicità, al disincanto, alla modernità, cioè alle stratificazioni logiche e storiche via via più lontane e più profonde     .. Leggi tutto »

 

La democrazia dispotica.

di Cristiana Cattaneo

libert-che-guida-il-popolo

L’abito non fa il monaco, ciò vale anche per la democrazia: c’è una veste e c’è una natura, che non sempre coincidono. Anzi possiamo ben dire che negli ultimi due secoli abbiamo visto di tutto e di ogni peggio affermarsi o transitare in nome della democrazia e del popolo. Quindi la lectio magistralis di Flores d’Arcais viaggia su un binario molto trafficato, cha ha fatto storia in Francia, Russia, Messico, Cina, Cambogia, Corea del Nord e via dicendo, e comunque ha sempre serpeggiato in Europa. Ora forse in pieno boom fondamentalista globale anche le nostre non giovani democrazie sono potentemente sollecitate a  .. Leggi tutto »

 

Proposte

armenia

 

 

 riflessione pasqua

 

panikkar

 

 

 

Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).