Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 82, Domenica 2 dicembre 2012

Nello specchio della convivialità.

illich 3 sm

Dieci anni fa ci lasciava Ivan Illich: con molta parsimonia lo si va ricordando, a testimonianza della difficoltà nel fare i conti con la sua figura. Pochi come lui, si può ben dire, hanno goduto infatti di una così diffusa notorietà, essendo in fondo palesemente mal compresi. Come se avesse assunto su di sé un problema, portandolo alle estreme conseguenze, che ...

Leggi tutto >>


Grazie, Ivan Illich.
di Cristiana Cattaneo

illich 1 sm

Ha attraversato la seconda metà del ‘900 e anche tutto il mondo da un capo all’altro fecondandolo con la sua personalità, e suscitando ovunque azioni e idee. Dagli Stati Uniti al Messico, dall’Europa all’Asia, ovunque era a casa sua, compartecipando convivialmente dei luoghi e del pensiero.

.. Leggi tutto »




Dopo il sonno dogmatico. Ivan Illich e l'educazione.
di Cristiana Cattaneo e Claudio Torrero

illich 2 smL’accantonamento in sede teorica dell’educazione si inserisce in un preciso orientamento della cultura contemporanea, nel quale emerge la diffidenza per i grandi ideali che hanno accompagnato l’ascesa della modernità. E poiché in quel contesto era diffusa la convinzione che gli uomini andassero educati alle svolte che li attendevano, compiutosi quel ciclo l’idea stessa di educazione appare compromessa alla radice.

.. Leggi tutto >> 

 

Il tempo in cui viviamo.
di Ivan Illich

illich 4 sm

Mi trovo, come storico, di fronte a una realtà storica, un’epoca che, quanto più la guardo, tanto più mi appare confusa, incomprensibile e incredibile. Non ha nulla a che spartire con nessun’altra epoca storica, e mi pone di fronte a un’organizzazione basata su assiomi per i quali non trovo alcun parallelo in altre società del passato. 

.. Leggi tutto »

 

Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).