Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.

 

In questo numero

Newsletter n° 79, Mercoledì 10 ottobre 2012

L'avere e l'essere. Per un'economia al servizio della vita.

cottolengo sm

La crisi entro cui ci dibattiamo non è solo congiunturale, ma chiama in causa gli indirizzi risultati dominanti nel dispiegarsi della Modernità. L’affermarsi della visione utilitaristica ha comportato che la sfera economica venisse concepita separatamente dal complesso delle altre attività umane ..

Leggi tutto >>


Un Armageddon socioculturale.
di Fabrizio Pezzani

borsa sm

Il termine “Armageddon”, di derivazione ebraica, sta a significare lo svolgersi di uno scontro epocale, con l’indicazione,  dall’Antico Testamento, del luogo dove esso dovrebbe avvenire: il monte di Megiddo (Har Megiddo). 

.. Leggi tutto »


Oltre tutti i muri, una economia di comunione.
di Luigino Bruni

chiara lubich sm

Nel 1990, a poca distanza dal crollo del muro di Berlino, Chiara si recò negli Stati Uniti a visitare la sua comunità di New York. E in quello che era, soprattutto in quel tempo, il centro del capitalismo e della civiltà del consumo, Chiara sentì ...

.. Leggi tutto >> 


Prime riflessioni su economie e religioni
di Mariachiara Giorda


zakat sm«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore».

 

Robert M. Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta (Zen and the Art of Motorcycle Maintenance, 1974), traduzione di Delfina Vezzoli, Adelphi, Milano 1990

In occasioni più o meno ricorrenti di discussione all’incrocio tra scienze economiche e scienze umane, si sono messi sotto indagine gli assunti impliciti e espliciti delle teorie economiche.

  

 

Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).