Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.


In questo numero

Newsletter n° 70, Lunedì 19 dicembre 2011


La verità nel pluralismo delle vie

nativit_nl

In occasione del Natale, la festa che nella fede cristiana rappresenta, attraverso il mistero dell’Incarnazione, l’unione intima del divino e dell’umano, vogliamo innanzitutto rievocare il percorso svolto quest’anno, dedicato soprattutto a Raimon Panikkar ma anche ... 

.. Leggi tutto »

 

Pensiero espressivo e pensiero rivelativo
di Luigi Pareyson

Considerazione storicistica e discussione speculativa.

Luigi_PareysonUno dei luoghi comuni più diffusi nella cultura odierna è una concezione genericamente ma integralmente storicistica, per la quale ogni epoca ha la sua filosofia, e il significato d’un pensiero filosofico risiede nella sua aderenza al proprio tempo. Non si tratta più dello storicismo classico, che, interpretando la storia come progressiva manifestazione della verità, e quindi ...

 .. Leggi tutto »


Un'ermeneutica dell'esperienza religiosa
 
di Giuseppe Riconda

Negli ultimi anni della sua vita Luigi Pareyson ha elaborato, a partire dalla tradizione ebraico-cristiana, una concezione  filosofica, che può essere considerata un'ermeneutica filosofica dell'esperienza religiosa. Qualcosa di simile a quello che è stato sviluppato da filosofi come Rosenzweig e da Lévinas  rispetto alla tradizione ebraica e da  pensatori come Berdjaev  e Florenskij nei confronti della tradizione ortodossa russa.

.. Leggi tutto »

Un'ontologia dell'interdipendenza
di Claudio Torrero

Il problema della costruzione di una filosofia interculturale si pone oggi a diversi livelli.

C’è innanzitutto un’esigenza ovvia per chiunque, cioè che i processi di globalizzazione in corso avvicinano i popoli, talvolta li mescolano e in ogni caso rendono inevitabile pensare la pluralità delle tradizioni e delle culture del pianeta.

.. Leggi tutto »

russia_img

.. Leggi tutto »


Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).