Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

 



Se gli altri esseri sono separati da me, sarà legittima la mia indifferenza per la loro sorte; ma se essi sono inseparabili da me come io da loro, se la mia stessa identità è formata dal tessuto delle relazioni in cui sono coinvolto, allora ogni autentica cura verso me stesso coincide con l'agire responsabile nel contesto che mi comprende.


In questo numero

Newsletter n° 71, Lunedì 6 febbraio 2012

Non del mondo ma nel mondo

priorato_santegidioUna nota espressione con cui si rappresenta la vita guidata dall’esperienza spirituale, da un punto di vista cristiano estensibile con cautela anche ad altre fedi, si riferisce alla condizione di chi è nel mondo ma non del mondo. Ciò significa pensare l’esistenza come pienamente coinvolta nelle relazioni ordinarie, ma al tempo stesso ...

.. Leggi tutto »

 

La 'poesia continua' di David Maria Turoldo
di Ermis Segatti

TuroldoTra i proclamatori di Gesù è senza dubbio da annoverare David Maria Turoldo. Di lui fu detto che aveva una sola e costante ispirazione: la fede o quella che egli stesso chiama ‘mania divina’ (Canti Ultimi, Garzanti, Milano 1991, p. 151). Perciò alcuni lo ritengono non indebitamente il poeta e lo scrittore per eccellenza della religione proclamata sui tetti della società secolare.

 .. Leggi tutto »

Il poeta e l'uomo
Intervista con Giorgio Luzzi

Quale ritratto poetico potresti tracciare di David Maria Turoldo, avendone curato l’Opera Omnia poetica?

Conservo con cura il grosso libro “O sensi miei”, comparso da Rizzoli nel 1990, nel quale Turoldo raccoglie i suoi scritti in versi dall’inizio a quella data. C’è la sua dedica autografa a me, al mio sforzo di coordinamento e ...

.. Leggi tutto »

Canta il sogno del mondo - In memoria di David Maria Turoldo
di Giancarlo Bruni

La mia è una semplice testimonianza su David Maria Turoldo, quella di un suo allievo liceale a Firenze negli anni 1955-1958, quella di un frate che ha vissuto con lui a Fontanella di Sotto il Monte nel bergamasco negli anni 1968-1971, prima di approdare a Bose.

.. Leggi tutto »

Ti sento, Verbo
di David Maria Turoldo

Ti sento, Verbo, risuonare dalle punte dei rami
dagli aghi dei pini dall'assordante
silenzio della grande pineta - cattedrale che più ami - appena velata di nebbia come ...

.. Leggi tutto »


Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).