Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download

PanikkarNessuno oggi potrebbe negare che l’incontro delle culture che hanno intessuto la vicenda umana sia un aspetto del carattere epocale che i nostri giorni rivestono, misteriosamente unito a quell’altro aspetto della consapevolezza di un legame cosmico entro cui l’umanità si trova originariamente costituita: quello che comunemente intendiamo con ecologia. Cosa però quell’incontro comporti per la coscienza dell’uomo odierno non è scontato; e tanto meno lo è se si pensa alle culture nel loro nucleo profondo, depositato nelle tradizioni religiose. Quali conseguenze il pluralismo religioso determina nell’orientamento dell’umanità? E ne fa parte il dischiudersi di un cammino religioso in senso proprio?

Se questa sono le domande oggi emergenti, non facile è tentare di rispondere, soprattutto volendo evitare scorciatoie indebite, che cioè eludano quello che davvero il pluralismo implica: la consapevolezza di un orizzonte mai univocamente afferrabile. Il che peraltro riconduce a un senso originario dell’esperienza religiosa in quanto tale.

Dall’ultima newsletter inviata sono trascorsi quattro mesi: un periodo di riflessione molto intensa, essendo affiorata una questione di tale portata. Vorremmo ora proporre una pagina, particolarmente significativa al riguardo, di Raimon Panikkar. Il commento è di Cristiana Cattaneo, che riprende il filo di considerazioni formulate la volta scorsa. Vi si aggiunge, come ulteriore sviluppo, un nuovo testo di John Martin Kuvarapu.

Copyright © 2010-2018 Associazione Culturale Interdependence, Via Vittorio Emanuele, 13 - 10074 Lanzo Torinese (TO).